Per la tua barba grigia e l’occhio luccicante, ora perché mi fermi?
Pronto per salpare con il nostro Capitano dal cuore colmo di esperienze? Le vele si riempiono del vento che soffia dall’oriente e le onde spumeggianti si svelano nella navigazione verso l’India.
La IPA, originariamente prodotta in Gran Bretagna e destinata all’India, è uno stile che celebra l’incontro tra due mondi distanti.
The Sailor, con le sue note fruttate e amare, rivela tutte le caratteristiche eleganti e bilanciate del suo stile originario; nel bicchiere si apre con sensazioni retronasali di agrumi, mango, pompelmo, uva spina. L’ampiezza aromatica la rende un facile alleato di piatti speziati e fragranti.
DESCRIZIONE E ORIGINE DELLO STILE
La Sailor è una birra in stile India Pale Ale – IPA, birra inglese appartenente alla categoria delle pale ale. La IPA è sicuramente fra gli stili più diffusi e influenti dell’ultimo decennio che contribuisce in maniera consistente alla domanda di birre artigianali.
E’ una birra in alta fermentazione, prodotta in modo da avere tutte le caratteristiche eleganti e bilanciate del suo stile originario, aderendo con fantasia alla ricetta tradizionalmente realizzata con materie prime di origine inglese.
ABBINAMENTI
Nel bicchiere si apre al naso con aromi e sensazioni retronasali di agrumi, mango, pompelmo, uva spina e leggero cardamomo. Per questa sua caratteristica di ampiezza aromatica, se ne consiglia l’abbinamento con piatti speziati, dalle carni ai formaggi, dai risotti ad aperitivi arricchiti di salse e ingredienti profumati.
Qualche dato tecnico
ABV – 5.5%
EBC – 5
IBU – 36
Immagina di essere fra membri dell'equipaggio e, con l'anima leggera, solleva il calice in un brindisi al tuo prossimo viaggio.